giovedì 4 ottobre 2018

I 12 Oli Essenziali indispensabili: ALLORO


ALLORO NOBILE - Laurus Nobilis
Parte distillata: la foglia


UN ACCENNO DI BOTANICA
Pianta della volontà, della vittoria, dell’ambizione, è stata simbolizzata come pianta delle capacità sovrumane. Chiamata Alloro di Apollo, Alloro di Cesare, serviva per incoronare il campione, il vincitore che simbolizza.
Capo di fila anche della famiglia botanica delle lauracee, questo arbusto sempreverde ha foglie verdi lucenti e piccole bacche nere.
Si trova in tutto il bacino mediterraneo ed in tutte le zone della Grecia e della Roma antica.
La raccolta delle foglie per la distillazione si fa a febbraio e produce un olio essenziale dall’odore gradevole.

MOLECOLE AROMATICHE
Non c’è una famiglia biochimica maggioritaria ma una vasta gamma di molecole differenti che rendono l’alloro un olio essenziale molto completo e complesso. Citiamo il cineolo (30-35%), il linalolo e l’alfa-terpineolo (10-15%), l’eugenolo (3%), il metil- eugenolo (4-5%) e qualche lattone in modesta concentrazione.

PRECAUZIONI
Numerosi libri di aromaterapia parlano di reazioni allergiche cutanee possibili. Senza negare questa eventualità, vi sono altri oli essenziali che presentano un rischio allergico molto più importante di quello relativo all’alloro. La qualità di questo olio essenziale sarà determinante per la sua tollerabilità.

PRINCIPALI PROPRIETA' TERAPEUTICHE
Grazie alle sue potenti azioni antinfettive e al suo potere espettorante e antivirale, l’alloro nobile rientra in numerose sinergie adatte alle infezioni catarrali delle vie respiratorie e intestinali. La sua importante attività antidolorifica giustifica il suo impiego per un gran numero di malattie laddove il dolore deve essere gestito efficacemente. Ottimo cicatrizzante, si colloca in una importante posizione nella dermatologia e nelle cure dentarie. Il suo potere di conquistatore viene utilizzato anche per il comportamento umano in situazioni di lotta o di conflitti difficili.

PRINCIPALI INDICAZIONI TERAPEUTICHE
infezioni cutanee: ascessi, foruncoli, acne, escara, piaghe +++
affezioni intestinali: +++
aerofagia, flatulenza, fermentazione,diarrea
affezioni della bocca e dei denti: afta, gengivite, parodontosi, ascesso +++
infezioni respiratorie: +++
influenza, raffreddore, sinusite, bronchite, angina
debolezza caratteriale ++++

Un segreto da esperto 
Per fare fronte ad una dura prova che non potete evitare e uscirne vittoriosi, mettete due gocce di alloro nobile sulla parte interna dei polsi, giungete le vostre mani per coprirvi il naso e inspirate lungamente e profondamente per 2 o 3 volte ripetutamente. Dovete iniziare alla vigilia della vostra prova e poi il giorno stesso per circa 3 volte al giorno.






Nessun commento:

Posta un commento