lunedì 22 ottobre 2018

I 12 Oli Essenziali indispensabili: CAMOMILLA ROMANA


CAMOMILLA ROMANA - Chamaemelum Nobile
parte distillata: fiore


UN ACCENNO DI BOTANICA
La camomilla nobile, chiamata anche camomilla romana, appartiene ad una delle più belle famiglie di piante aromatiche relativamente alla terapia: le asteracee, o composite. Perfezione del regno vegetale, questi fiori danno oli essenziali dai poteri sorprendenti. La camomilla nobile ama i terreni morbidi e sabbiosi dell’Europa dell’Est (Francia, Belgio).
Le sue foglie caratteristiche sono lanceolate, piumose, verdi biancastre ed inserite alternativamente sul fusto. I fiori sono riuniti in capolini bianchi, rari, tubulosi e gialli al centro.
Tutte le culture greche ed egiziane hanno offerto un posto privilegiato a questo fiore, dedicato al Dio egiziano Râ, dato che la camomilla nobile è un vero sole ad immagine di un fiore.

MOLECOLE AROMATICHE
Le molecole più rare appartenenti alla famiglia biochimica degli esteri : 40% angelato di isobutile, 4% isobutirrato di isobutile, 3% butirrato di isoamile, ma anche un chetone: il pincocarvone, per circa un 10% della sua composizione quantitativa.

PARTICOLARI PRECAUZIONI
L’olio essenziale di camomilla, nel rispetto delle sue dosi fisiologiche e terapeutiche, possiede una innocuità quasi perfetta. La sua ottima tolleranza a livello cutaneo ne permette l’utilizzo anche su pelli sensibili e certamente su quella dei bambini.

PRINCIPALI PROPRIETA' TERAPEUTICHE
I suoi esteri gli accordano delle proprietà calmanti, distensive, rilassanti, sedative e antidepressive. Questo olio essenziale è salutare per il sistema nervoso che rende limpido. La sua azione antispasmodica è migliore quando l’origine del dolore è nervosa. Pre-anestetico, non ha eguali per calmare i rossori della pelle. Ha anche una azione antidolorifica potente. Inoltre, il suo potere anti-infiammatorio è eccellente. E per concludere questa lunga lista, si deve tenere anche presente la sua notevole azione su alcuni parassiti intestinali e certamente sui piccoli vermi bianchi dei bambini, gli ossiuri.

PRINCIPALI INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Tutte le distonie nervose, con ripercussioni in diversi livelli: +++
sulle vie respiratorie: asma, dispnea;
sulle vie digestive: aerofagia, flatulenza , coliti, iperacidità;
sul tessuto cutaneo: eczema, psoriasi;
sulla sfera ginecologica: mestruazioni dolorose, dismenorrea;
sul tessuto nervoso: insonnia, stress, angoscia, agitazione, iperattività
Tutti gli spasmi dolorosi principalmente quelli di eziologia nervosa: +++
spasmofilia, coliche, asma, crampi allo stomaco.
Lutto, melanconia, choc nervosi, astenia generale +++
Tutte le parassitosi intestinali: ossiuri, tenia, lamblia +++

Un segreto da esperto
Una goccia di camomilla nobile messa sotto le narici offre un sonno tranquillo e riposante.




Nessun commento:

Posta un commento