lunedì 15 ottobre 2018

I 12 Oli Essenziali indispensabili: BASILICO ESOTICO


BASILICO ESOTICO - Ocimum basilicum
Parte distillata: la cima fiorita.

UN ACCENNO DI BOTANICA
Originario delle Indie le specie di basilico sono numerose in diverse regioni dal clima caldo. 
Le specie del genere Ocimum della famiglia botanica delle labiate, producono delle essenze differenti e vengono coltivate un po’ in tutto il mondo ma la varietà più interessante (ssp basilicum) proviene dalle regioni tropicali dell’emisfero Sud.
Florido nelle regioni calde è annuale nelle regioni temperate, dato che teme il freddo. La sua fragranza ed il suo sapore si perdono facilmente con l’essiccamento.
Bisogna quindi utilizzarlo fresco nei piatti cucinati.
Con foglie ovali lanceolate, dal colore brillante, i suoi fiori bianchi raggruppati a spiga nella parte terminale, il basilico ama il caldo e la siccità dei paesi come l’India, il Vietnam ed il Madagascar. La distillazione con il vapore acqueo della parte fiorita del basilico produce in media 1,3 litri di olio essenziale per 100 kg di materia vegetale raccolta.

MOLECOLE AROMATICHE
Una grande proporzione di una molecola etere: il methyl chavicol (quasi 80%) in questo olio essenziale è alla base di tutti i prodigi che sono stati attribuiti a questo olio essenziale chemiotipizzato.

PARTICOLARI PRECAUZIONI
L’olio essenziale di basilico esotico può causare irritazioni allo stato puro su pelli sensibili, si consiglia di diluirlo aggiungendo il 50% di un olio vegetale di qualità.
Sulla pelle dei bambini, è preferibile utilizzare l’olio essenziale di estragone dalle proprietà simili, leggermente più caro, ma soprattutto maggiormente tollerato da tutti i tipi di pelle.

PRINCIPALI PROPRIETA' TERAPEUTICHE
Una potente azione antispasmodica lo caratterizza, così anche una efficace azione antivirale su alcuni virus, principalmente quelli epatici. La sua grande proprietà antidolorifica lo rende spesso utilizzato in queste circostanze. Gli si riconosce anche una grande attività stomachica, eupeptica ed agisce sull’apparato digestivo se lo si consuma regolarmente. Infine, su alcuni germi , ha un potente potere antibatterico e può quindi essere aggiunto a sinergie anti infettive performanti.

PRINCIPALI INDICAZIONI TERAPEUTICHE
tutti gli spasmi ginecologici : 
dismenorrea, mestruazioni dolorose, contrazioni uterine +++
spasmi urinari dolorosi in presenza di cistiti +++
spasmi intestinali che accompagnano le gastroenteriti +++
spasmi muscolari per lo sportivo o persone che soffrono di crampi +++
infezioni virali:
influenza intestinale, epatite virale, angina, enterite virale  +++
la spasmofilia : bersaglio privilegiato per questo olio essenziale +++
ed infine numerosi disturbi dell’apparato digerente:
nausea, vomito, mal d’auto, aerofagia, flatulenza, jetlag  ++++

Un segreto da esperto
Tracciate sul suolo una linea con il vostro dito impregnato di basilico esotico. Con questo gesto avete tracciato una frontiera invisibile ma olfattiva che sarà una barriera per le formiche invadenti.





Nessun commento:

Posta un commento