martedì 18 dicembre 2018

i 12 Oli Essenziali indispensabili: MENTA PIPERITA


MENTA PIPERITA - Mentha X Piperita
parte distillata: parte aerea


UN ACCENNO DI BOTANICA
Gioiello della sua categoria botanica che contiene più di 3000 specie diverse, la menta piperita predilige le zone temperate, dato che teme tanto il caldo che il freddo. Coltivata su suoli ricchi, umidi, esposti al sole, ama moltissimo i luoghi liberi e aperti. Le sue foglie sono opposte e strette, lanceolate ed appuntite, picciolate e dentellate. I fiori sono disposti in false spighe compatte, di colore bianco-rosa, con una fioritura che va da luglio a settembre. Questa pianta è sterile e scaturisce da un incrocio tra la Menta spicata e la Menta acquatica; si moltiplica grazie ai suoi stoloni.

MOLECOLE AROMATICHE
Lo spettro biochimico è caratterizzato dalla presenza in quantità quasi equivalente di mentolo (40%), responsabile della sua azione “effetto ghiaccio” che si percepisce quando si applica la menta piperita sulla pelle, e di mentone (36%), chetone responsabile di un probabile rischio tossico nel caso di cattivo impiego. Differenti cloni di questo olio essenziale modificheranno il rapporto tra queste due molecole principali che generano tutta l’azione di questa referenza aromatica.

PARTICOLARI PRECAUZIONI
Tutto quello che bisogna sapere in termini di precauzione è il divieto formale dell’impiego della menta piperita durante la gravidanza e l’allattamento così come nei bambini di età inferiore ai 30 mesi. Al di fuori di questa riserva , l’impiego della menta piperita è vasto e si trova, del resto, anche nella nostra alimentazione quotidiana.

PRINCIPALI PROPRIETA' TERAPEUTICHE
Il mentolo ha azione tonica e stimolante a tutti i livelli: tonico digestivo, cardiaco, respiratorio, nervoso… Non è, però, eccitante. Il mentone ha una potente azione sul fegato: colagoga e coleretica. Bisogna anche accennare alla sua eccellente azione antivirale e antidolorifica per anestesia. Possiede inoltre una notevole azione anticatarrale e decongestionante nasale. È antinfiammatorio a livello di vescica, vie urinarie e intestino, soprattutto sul colon.

PRINCIPALI INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Tutte le nausee, vomiti, mal d’auto, indigestioni, sbornie ++++
Emicranie, cefalee, nevralgie, sciatica, colpi, choc +++
Tutti gli herpes, zona, varicella, nevriti virali ++++
Tutti i pruriti: orticaria, eczema +++
Riniti , sinusite, otite ed altre congestioni ORL +++
Pigrizia del fegato e del pancreas, appesantimento epatico +++
Iperacidità gastrica, coliti +++
Astenia fisica , mentale e sessuale +++

Un segreto da esperto
Una goccia di menta piperita con un pezzetto di cioccolato fondente: una pura delizia!!!





Nessun commento:

Posta un commento